06.LINKS

Siti web

Millennium News: DIAMO VOCE AI RAGAZZI DI STRADA

Campagna lanciata dall’ associazione Amref (African, Medical and Research Foundation) finalizzata alla diffusione al grande pubblico degli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio attraverso la voce di coloro che, ogni giorno, sono costretti ad affrontare le sfide che tali obiettivi si ripropongono di risolvere.
Protagonisti della campagna sono un’ottantina di giornalisti di età compresa tra gli otto e i vent’anni, provenienti dalle baraccopoli di Nairobi (Kenya) e sostenuti dal programma “Children in need” di Amref per il recupero dei ragazzi di strada. Realizzando un giornale in formato tabloid e otto “telegiornali di strada”, ciascuno dedicato a un Obiettivo del Millennio, le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto raccontano “a modo loro” la dura realtà in cui vivono.

MICHELE DOTTI
fra poesia e giustizia:educazione, formazione,solidarietà…

Blog dell’educatore e formatore Michele Dotti il quale svolge da anni attività nelle scuole attraverso Laboratori sull’educazione alla mondialità, all’intercultura, ai diritti umani, alla solidarietà. Ha accettato di svolgere il ruolo di moderatore durante la serata dell’evento finale WSA Dove sono andate le farfalle?

Cinemambiente

Pioniere dei festival a tematica ambientale, con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell’ambiente, Cinemambiente vuole essere anzitutto festival nel senso di festa, dove vedere i migliori film dell’anno a tematica ambientale, assistere a dibattiti, a momenti di riflessione che proseguano nel territorio o nelle scuole.

ZOES Zona equosostenibile

È una piattaforma informatica per rendere visibili le tante realtà intorno a noi che già si impegnano per un mondo migliore: consumatori responsabili, reti di mutualità, campagne di azione, produttori, imprenditori, commercianti, associazioni ed enti, amministrazioni ed istituzioni.
È un social network per discutere e far crescere una cultura della sostenibilità e del valore, anche economico, delle relazioni tra persone.

Ecoluce

Ecoluce è un sistema di alimentazione pulito ad impatto ambientale zero per concerti ed eventi. Rappresenta una tappa importante verso l’utilizzo di fonti alternative di produzione energetica per l’alimentazione di apparecchiature audio e luci. Ecoluce è anche una ricerca per lo sviluppo di sistemi a basso consumo ed altissimo rendimento, con un conseguente risparmio energetico.

Rete Regionale IN.F.E.A. – Educazione Ambientale Regione Veneto

La Rete Regionale IN.F.E.A. è un progetto avviato da ARPAV e Regione Veneto con l’obiettivo di favorire e rafforzare le politiche di sviluppo delle attività di informazione, formazione ed educazione ambientale nella regione, attraverso il confronto tra i soggetti che operano sul territorio e la diffusione delle esperienze che dal territorio emergono, in un ottica di sviluppo indirizzata sempre più alla sostenibilità.

Documenti


Living Planet Report 2008 del WWF (in italiano)

Sito Ufficiale dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Panel Intergovernativo sul Cambiamento Climatico) con tutti i relativi documenti.

Stern Review (in inglese – sono scaricabili sia il documento intero sia la sintesi)

UN Department of Economic and Social Affairs – Division for Sustainable Development –
Raccolta dei documenti in inglese delle principali conferenze sul clima dal 1997 al 2005, in ordine cronologico

Raccolta di documenti in inglese, suddivisi per argomento (sviluppo sostenibile, diritti umani, acqua…); per accedervi, clicca qui.

“Report of the World Commission on Environment and Development: Our Common Future” (anche detto “Brundtland Report”, è il rapporto in cui per la prima volta viene coniato il termine ”Sviluppo sostenibile”), 1987.

Sito ufficiale della United Nations Framework Convention on Climate Change (Convenzione Quadro sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite)
Sono presenti tutti i documenti ufficiali (in inglese) delle varie assemblee, tra cui la Convenzione Quadro adottata nel 1992,da cui nel 1997 scaturirà il Protocollo di Kyoto (che a differenza della Convenzione, che non poneva limiti obbligatori alle emissioni, diventa legalmente vincolante quando ratificato dai Paesi)

Conferenza sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite _ anche conosciuta come Summit della Terra _ Rio de Janeiro 1992
Da questa conferenza scaturirono i seguenti documenti principali:

· Dichiarazione di Rio sull’ambiente e sullo sviluppo (in inglese)

· Agenda 21 (in inglese)

· Convenzione sulla Diversità Biologica (in italiano)

· Convenzione sul cambiamento climatico (vd. sopra)

Protocollo di Kyoto in italiano (1997)

Ulteriori informazioni sul protocollo di Kyoto sono presenti sul sito del WWF e di Greenpeace.

Summit di Johannesburg_2002 (Rio +10)
scarica il documento in italiano o inglese

Kyoto Club (organizzazione non profit, nata nel 1998, costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto)

Documento in italiano “Adattamento e mitigazione – un approccio integrato alla politica del clima”, all’interno del sito
dell’Alleanza per il Clima Italia onlus, associazione di Comuni ed Enti territoriali europei,impegnata sul fronte della salvaguardia del clima global

Annunci